Sensibilizzazione e Promozione
Proponiamo incontri di sensibilizzazione all’affido, promuovendone la cultura e raccogliendo possibili disponibilità ad approfondire l’argomento. Favoriamo inoltre la creazione di reti tra famiglie interessate al tema, anche attraverso momenti informali, come feste o uscite.
Formazione
Organizziamo percorsi informativi-formativi di gruppo, così da fornire maggiori informazioni sull’accoglienza nelle sue diverse modalità, e permettere di valutare con maggiore consapevolezza il grado di interesse al tema.
Conoscenza e valutazione delle famiglie
Attraverso un percorso di conoscenza articolato in diversi incontri, gli operatori avranno modo di conoscere chi si candida per un progetto di affido, orientando verso il progetto di accoglienza che meglio si coniuga con le esigenze ed i bisogni della persona/famiglia stessa.
Abbinamento
In collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni della Regione Lombardia, valutiamo i possibili abbinamenti tra i bambini/ragazzi che hanno bisogno di una famiglia e chi desidera accoglierli o sostenerli.
Accompagnamento e supporto ai progetti di affido
Garantiamo l’accompagnamento per tutta la durata del progetto di affido; esso viene portato avanti sia da operatori con diverse professionalità, in grado di fornire sostegno sociale, di consulenza giuridica, psicologico e pedagogico, sia attraverso il sostegno di gruppo (rete di famiglie aperte all’accoglienza) , che favorisce la conoscenza e l’incontro con altre famiglie che stanno vivendo o hanno vissuto esperienze di affido. La presenza delle reti nasce dal presupposto che la scelta affidataria non può essere pensata come una responsabilità individuale, va vissuta come un percorso che esprime la cultura dell’accoglienza, della sussidiarietà e della solidarietà, espressioni di genitorialità sociale della comunità locale intera.
Attivazione di servizi complementari
Crescendo offre la possibilità di accedere a servizi complementari già presenti nelle attività della nostra cooperativa e progettare interventi specifici, flessibili e modulabili sul singolo affido (spazio neutro, centri estivi, supporto psicologico/pedagogico).