Skip to main content

Il progetto Ohana, è partito nel giugno 2021 e proseguirà nel 2022.
Nella cultura hawaiana Ohana significa “famiglia” nel senso più ampio del termine, che include non solo le persone con cui abbiamo legami di parentela, ma anche quelle con le quali abbiamo costruito un rapporto profondo e che ci fanno sentire a casa. È questo il principio che ispira il progetto Ohana – in famiglia nessuno è solo, che ha l’obiettivo di promuovere l’affido familiare di minorenni migranti soli, accolti nelle strutture di seconda accoglienza, mettendo in campo l’esperienza pluriennale e le competenze maturate sulla tematica dalle associazioni e dai Comuni coinvolti.
L’iniziativa è realizzata dal CNCA, di cui la nostra Cooperativa fa parte, nelle seguenti regioni: Sicilia, Puglia, Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia. Territori caratterizzati dalla presenza di un alto numero di minorenni migranti soli.

Ohana – in famiglia nessuno è solo – è finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

Il progetto Terreferme si occupa di Affido a Tempo Pieno o Part-Time di Minori Stranieri non accompagnati o provenienti da famiglie di origine migratoria in situazione di fragilità presenti sul territorio italiano. Terreferme è nato nel 2017 da un’intesa tra CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza) e Unicef ed è finanziato dall’Unione Europea, come parte della fase di sperimentazione della Child Guar-antee in Italia.
Rientra nell’ambito del programma di attuazione della legge 47/2017 e delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare.

L’azione sperimentale ha avuto avvio su tre regioni ‘pilota’, Sicilia, Lombardia e Veneto, puntando a stabilire una connessione solidale tra il sistema di accoglienza palermitano e le famiglie affidatarie presenti nelle reti di famiglie per l’accoglienza del CNCA, di cui la nostra Cooperativa fa parte.

Per informazioni più approfondite visita www.cnca.it/terreferme