Affido è un modo di essere famiglia: è accogliere nella propria casa un bambino o un ragazzo a tempo pieno o per alcuni momenti della settimana per tutto il tempo necessario a lui e ai suoi genitori di risolvere una situazione di crisi.
Tepee è il servizio di affido familiare attivato nel 2003 dalle Amministrazioni dei Comuni dell’Ambito di Carate Brianza (Albiate, Besana Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza). Il servizio è stato istituito per garantire le condizioni che favoriscano lo sviluppo psico-fisico di un bambino o di un adolescente, qualora la famiglia d’origine si trovi nell’impossibilità temporanea di svolgere questo compito. L’affido familiare si realizza inserendo temporaneamente il minorenne in una famiglia diversa da quella di origine. In questo modo si offre al bambino o all’adolescente un punto di riferimento affettivo ed educativo che permetta a lui e alla sua famiglia di origine di superare il momento di temporanea difficoltà.
Grazie a Tepee sono attualmente 41 i bambini in affido familiare, ma sono ancora molti quelli alla ricerca di qualcuno che possa accoglierli nella loro casa e dedicare loro tempo, attenzioni e affetto.